Intermediazione per la vendita

Una perizia estimativa realistica ci permette di collocare l’immobile nel giusto segmento di mercato. Con tecniche di profilazione di digital marketing e sistemi avanzati che gestiscono le relazioni con i nostri clienti, accompagniamo le persone alla vendita e all’acquisto di immobili ad uso residenziale e commerciale. Con servizi fotografici professionali, valorizziamo ogni dettaglio estetico dell’immobile e facilitiamo il giusto instradamento delle richieste.

Un servizio di intermediazione deve esser capace di fornire una filiera di servizi coerenti e complementari: valutazione delle criticità urbanistico-edilizie e disposizione delle eventuali soluzioni pratiche; profilazione della documentazione necessaria alla conclusione della compravendita da inviare allo studio notarile; consulenza fiscale per tutte le tipologie di transazioni immobiliari; attenta analisi reddituale della clientela sulla capacità di accedere al mutuo.

Far incontrare la domanda e l’offerta è quindi solo l’inizio del nostro lavoro, che si articola su competenze, tecniche, giuridiche, fiscali e finanziarie, prima, durante e post vendita.

Attraverso un gestionale altamente informatizzato, possiamo aggiornare in tempo reale il proprietario che vende un immobile. Con la creazione di un mini sito, dove è possibile consultare: i report delle visite effettuate e il loro rating di qualità, i messaggi inviati per promuovere l’immobile, le foto e i portali dove l’annuncio è pubblicato. Dotiamo i nostri clienti proprietari, di uno strumento che li mette al centro di tutta la nostra attività.

Perizie estimative

Grazie al nostro sistema di valutazione, che mette a confronto diversi parametri di riferimento, siamo in grado di avvicinarci il più possibile al valore reale di ogni immobile.

Questo ci permette di gestire al meglio i tempi della vendita. Spesso per paura di perdere un incarico, alcuni ‘professionisti’ illudono i propri clienti con valutazioni sovrastimate e con vendite che durano mesi e anni. Un tempo durante il quale, continue proposte di ribasso del prezzo, rovinano la reputazione dell’immobile e svalutano il ruolo dell’agente immobiliare.

La nostra competenza si misura nella capacità di valutare un immobile, capire quale prezzo è veramente realizzabile, e in quali tempi.

Se vuoi sapere quanto vale la tua casa, puoi accedere al nostro profilo online per le Stime e compilare il form a questo link:https://www.agentpricing.com/f.prete

Assistenza urbanistico catastale

Per decenni le transazioni immobiliari si sono potute effettuare in un clima molto semplificato e anche in assenza di documenti comprovanti l’esatta rappresentazione dell’immobile in oggetto, il notaio poteva trasferirne la proprietà. Negli ultimi dieci anni, in particolare dopo la legge n. 122 del 30 Luglio del 2010, il notaio, pubblico ufficiale, è tenuto a svolgere un severo e puntiglioso controllo della identicità tra lo stato di fatto dell’immobile e ciò che è riprodotto nella planimetria catastale.

Se da una parte possiamo parlare di importante progresso di tutta la regolamentazione che mette finalmente l’Italia al livello degli standard Europei, e tutela tutti i protagonisti di una compravendita, da un altro punto di vista, chi ha comprato tra il 1967 e il 2010, ha la necessità di produrre, al momento della vendita, dei documenti di conformità catastale che potrebbe non possedere perché prima non sempre richiesti.

Il nostro lavoro è quello di valutare se un immobile sia idoneo alla vendita e coinvolgere tutti i professionisti necessari per produrre i documenti mancanti. Qualora serva un adeguamento urbanistico catastale, il nostro contributo è quello di prevedere, concertare e coadiuvare al meglio il lavoro tra notai, tecnici, architetti, ingegneri, periti e istituti finanziari, di nostra fiducia o scelti dai nostri clienti.

Intermediazione per la locazione

Tutti i nostri agenti, sono stati titolari di filiali di agenzie Solo Affitti, franchisor leader nelle locazioni in Italia e per questo abbiamo maturato un’esperienza di 20 anni nel mercato delle locazioni, in diversi quartieri di Roma, come Garbatella, Ostiense, Montagnola, Eur, Piazza Bologna ed Ostia. 

Abbiamo quindi, una profonda e robusta competenza in: Aspetto fiscale della locazione con analisi del valore di mercato dell’immobile comparato con i vantaggi del canone concordato;  Selezione attenta dei conduttori e delle loro garanzie reddituali e fideiussorie; Puntuale e corretta stipula contrattuale, secondo le normative attuali, che include l’asseverazione da parte dei sindacati per i contratti a canone concordato; Inoltre garantiamo tutti i Servizi telematici presso l'Agenzia delle Entrate:  registrazione contratti, proroghe, risoluzioni, riduzione canone e subentri. 

Il mercato delle locazioni è molto diverso da quello della compravendita.
Non solo sul piano normativo e pratico, ma in particolare, sul piano umano dove il rapporto tra agente e proprietario locatore, dura a lungo nel tempo. Così, dopo più di vent’anni, centinaia di proprietari ci affidano con regolarità i loro beni immobili per trovare i nuovi inquilini. 

E’ veramente raro trovare agenzie immobiliari, dove coabitano expertise profonde su vendita e locazione!

Assistenza bancaria

Molti acquirenti devono ricorrere al mutuo bancario per l’acquisto; conoscere le modalità di una banca nel periziare un immobile prima di autorizzare un mutuo, è importante anche per il venditore, perché le conseguenze possono ricadere sulla trattativa. 

La mancanza di documenti urbanistico catastali idonei, ha un impatto negativo su una perizia di mutuo, perché può: cambiare il valore periziato anche dopo aver sottoscritto un preliminare; rallentare o bloccare un rogito, per un tempo anche indefinito.  

E’ importante avere piena contezza di tutti i possibili esiti di una richiesta di mutuo, e saperli prevedere prima che abbia inizio una trattativa. Per questo, oltre a dialogare con gli istituti di credito di fiducia dei nostri clienti, ci avvaliamo di consulenti finanziari, capaci di districarsi nelle fattispecie più complesse.

Progettazione architettonica

In fase di stesura di una stima, è nostro compito, immaginare in che modo gli interni di un immobile, possano essere modificati, e se siano necessari interventi di aggiornamento degli standard di: sicurezza degli impianti; efficienza energetica ed eco sostenibilità; architettura e design degli interni. 

Si pensi ai recentissimi bonus su facciate, finestre, e super bonus 110%, come elementi importanti che concorrono a determinare il valore di un immobile a breve e lungo termine. 

Le nostre stime tengono conto dei possibili interventi di manutenzione che si possono realizzare prima e dopo la vendita. 

Grazie ai rapporti consolidati con Architetti ed Ingegneri, realizziamo perizie per lavori di ristrutturazioni con relativo computo metrico estimativo; forniamo assistenza tecnica e progettuale per l’architettura degli interni e per l’accesso a tutte le possibili agevolazioni fiscali.